LA COMPAGNIA DEL CIGNO

Sono in corso le riprese della seconda stagione della serie Rai La Compagnia del Cigno scritta e diretta da Ivan Cotroneo. Nelle nuove puntate ritroveremo i sette giovani musicisti protagonisti, sempre guidati dall’inflessibile maestro Luca Marioni, alle soglie dell’ingresso nel mondo accademico del Conservatorio, dove la competitività si fa più serrata. Ad accelerare i conflitti l’arrivo di un nuovo maestro, Teoman Kayà, ex allievo dello stesso conservatorio Verdi, vecchio amico di Marioni e di sua moglie Irene, e ora direttore d’orchestra di fama mondiale. L’arrivo di Kayà al Conservatorio e la sua collaborazione con Marioni hanno un fine segreto e a pagarne le conseguenze potrebbero essere sia Marioni e sua moglie Irene, sia i ragazzi, spinti gli uni contro gli altri per far sì che si consumi a loro insaputa una antica vendetta.

La prima stagione della serie – che ha raccontato la nascita dell’amicizia tra i sette ragazzi e il loro rapporto speciale con un maestro di musica e di vita mettendo al centro il tema del talento e della disciplina necessaria a svilupparlo – è stata trasmessa su Rai1 nel 2019, raggiungendo picchi di share superiori al 30% e un ascolto medio superiore ai 5.5 milioni.

Nel cast i sette giovani Leonardo Mazzarotto, Fotinì Peluso, Emanuele Misuraca, Hildegard De Stefano, Ario Nikolaus Sgroi, Chiara Pia Aurora, Francesco Tozzi, guidati da Alessio Boni nel ruolo del direttore d’orchestra Luca Marioni, Anna Valle nel ruolo di sua moglie Irene. Insieme a loro, Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Claudia Potenza, Barbara Chichiarelli, Pia Lanciotti, Susy Laude, Vanessa Compagnucci, Haydee Borelli, Fabrizio Coniglio, Angela Baraldi, Michele Rosiello, Pasquale Di Filippo, Lorenzo
Aloi, Sofia Iacuitto, Giacomo Del Papa, Ruben Giuliani, Marta Pizzigallo, Andrea Matacena, Anna Nagai, con la partecipazione di Rocco Tanica, di Francesco Maria Tricarico e altre apparizioni speciali di celebri musicisti italiani e stranieri. Il ruolo dell’antagonista Teoman Kayà è affidato a Mehmet Günsür, nato a Istanbul e naturalizzato italiano, che ha debuttato al cinema con Il bagno Turco di Ferzan Ozpetek ed è attualmente protagonista assoluto della serie internazionale The Gift.

Nel cast tecnico, Luca Bigazzi per la fotografia, Ilaria Fraioli per il montaggio, Rossano Marchi per i costumi, Monica Sironi per la scenografia, produttore musicale Stefano Cenci. Gabriele Roberto comporrà le musiche originali e gli arrangiamenti sinfonici dei brani pop che saranno interpretati dai sette protagonisti.

Proseguono, inoltre, alcune importanti collaborazioni: con il Conservatorio Giuseppe Verdi – che, insieme alla città di Milano, è l’arena in cui si sviluppa il racconto – e con l’associazione Orchestra Giovanile di Roma che interpreterà l’orchestra della serie.

IndigoNews